Linea a quattro e Bonucci-Romagnoli, così Gattuso ha rilanciato il Milan: la rinascita parte dalla difesa

Linea a quattro e Bonucci-Romagnoli, così Gattuso ha rilanciato il Milan: la rinascita parte dalla difesaMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
sabato 17 febbraio 2018, 12:01Primo Piano
di Salvatore Trovato

La rinascita del Milan passa dalla difesa e dall’italianità. Come evidenzia La Gazzetta dello Sport, Gattuso ha rilanciato la squadra partendo proprio dalla fase difensiva. E la difesa, spesso e volentieri, è competenza dei giocatori italiani: rispetto al suo esordio sul campo del Benevento, Rino ha tolto Musacchio e rilanciato una retroguardia interamente azzurra, con Ricardo Rodríguez unica eccezione.

MURO ROSSONERO - Oltre ai nomi, Gattuso ha cambiato anche la forma della sua difesa. Sempre a Benevento,  la linea del Milan era sistemata con tre centrali, mentre oggi è allargata a quattro uomini, due terzini e due davanti a Donnarumma, un destro come Bonucci e un mancino come Romagnoli. La coppia funziona e i risultati sono sotto gli occhi di tutti: dal derby di Coppa Italia con l’Inter, i rossoneri hanno subito appena quattro gol in nove partite, mantenendo la porta inviolata in cinque occasioni.

ALTRO ESAME - E domani è in programma un altro test impegnativo, contro una formazione, la Sampdoria, dal grande potenziale offensivo. I blucerchiati, fin qui, hanno messo a referto 44 gol in campionato e hanno un bomber sul podio dei marcatori: Quagliarella, terzo dietro a Immobile e Icardi. La Samp, però, dovrà vedersela con la retroguardia rossonera, quella italiana, quella che ha dato certezze a Gattuso.