Libero - Milan, il governo cinese verso lo sblocco degli investimenti: Mr.Li pronto a tornare al suo piano originario con Huarong e altri colossi

Libero - Milan, il governo cinese verso lo sblocco degli investimenti: Mr.Li pronto a tornare al suo piano originario con Huarong e altri colossiMilanNews.it
martedì 23 maggio 2017, 09:59Primo Piano
di Enrico Ferrazzi

Nei prossimi giorni, potrebbero arrivare notizie molto importante dalla Cina per il futuro del Milan: secondo quanto riferisce questa mattina Libero, infatti, i paletti imposti dallo stato cinese sugli investimenti all’estero, soprattutto sportivi, sono in procinto di rientrare. Che il governo di Pechino stia sbloccando gli investimenti lo si capisce dalle mosse di Jiang Lizhang, magnate cinese, il quale sta per acquistare una quota (per poi salire fino al 90%) del Parma ed anche il Crystal Palace in Inghilterra. Già nelle scorse settimane, c’erano stati comunque dei segnali positivi in questo senso, in quanto la banca centrale cinese, poco dopo metà aprile, aveva dichiarato che le misure messe in atto a gennaio per tenere sotto controllo i flussi di denaro in uscita stavano dando i loro frutti e che quindi l’emergenza valutaria per l’eccessiva fuoriuscita di capitali all’estero era agli sgoccioli.

PIANO ORIGINARIO - Non appena ci sarà lo sblocco degli investimenti, Yonghong Li, presidente del Milan, potrà tornare al suo piano originario, vale a dire coinvolgere nell’affare Milan diversi investitori cinesi pronti a scommettere su un futuro roseo dei rossoneri in terra asiatica. Tra questi, c’è sicuramente il fondo di venture capital Haixia, che ha nel cda rossonero il direttore generale Lu Bo, e soprattutto Huarong, una delle quattro maggiori società di gestione delle attività finanziarie del Paese, nata nel 1999 per volontà del governo e quotato a Hong Kong dall’ottobre del 2015.

INVESTIMENTI IMPORTANTI - Secondo quanto risulta a Libero, attraverso una società off shore, il colosso pubblico dell’asset management avrebbe partecipato in modo massiccio, con un investimento di poco inferiore ai 200 milioni, al pagamento di una parte dei 520 milioni versati a Fininvest per il closing. E contribuirà in modo altrettanto importante anche al prossimo aumento di capitale da 60 milioni più 60 che dovrebbe servire a coprire le perdite. Ma del resto con una capitalizzazione superiore ai 15 miliardi di euro, ricavi per circa 9 e un utile di 1,8 miliardi, Huarong ha le spalle a dir poco coperte.