La nebulosa situazione in attacco: tra volontà di prendere un top e imprevedibili dinamiche di mercato

La nebulosa situazione in attacco: tra volontà di prendere un top e imprevedibili dinamiche di mercato
© foto di Imago/Image Sport
venerdì 11 agosto 2017, 14:31Primo Piano
di Thomas Rolfi

Il calciomercato del Milan è iniziato in modo scoppiettante, con Marco Fassone e Massimiliano Mirabelli scatenati al ritmo di quasi un giocatore acquistato alla settimana. Dopo aver raggiunto il punto più alto con l'arrivo di Leonardo Bonucci a metà luglio, però, i massimi dirigenti rossoneri hanno deciso di fermarsi, per riflettere attentamente nelle settimane successive sul colpo da regalare in avanti a Vincenzo Montella. Le dichiarazioni di Fassone e Mirabelli lasciano trasparire la volontà di prendere un giocatore di altissimo livello in attacco, anche per questioni di marketing. La realtà, però, è che questo mercato è stato uno dei più folli della storia e le sue dinamiche stanno diventando sempre più imprevedibili.

IL TOP - "Kalinic? O Diego Costa o Aubameyang. L’attaccante ci vuole ma non possiamo sbagliare. Io non posso sbagliare per questi tifosi che mi apprezzano per quel che si è fatto, per la trasparenza del mio lavoro". Firmato Massimiliano Mirabelli in un'intervista di due giorni fa. Il direttore sportivo del Milan fa trasparire la volontà di acquisire un giocatore top per l'attacco, in modo da poter far crescere con meno pressioni possibili Andrè Silva, autore di un pre-campionato suddiviso tra luci e ombre. Oltre ad avere in rosa un attaccante da 25-30 gol stagionali potenziali.

IMPREVEDIBILI DINAMICHE DI MERCATO - Il Milan, però, almeno apparentemente, si sta scontrando con delle difficoltà in questa ricerca dell'attaccante, data da dinamiche di mercato complesse e imprevedibili. Le richieste di Cairo per Belotti, ad esempio, impediscono il coronamento del sogno del Gallo di vestire rossonero. Il possibile affare Diego Costa, invece, presenta il problema contrario. L'accordo con il Chelsea si potrebbe trovare abbastanza agevolemente, ma per il momento l'attaccante spagnolo vuole tornare all'Atletico Madrid a gennaio del 2018, quando terminerà il blocco imposto dalla FIFA. Infine, l'altro nome caldo è Pierre-Emerick Aubameyang. In questo caso, la sempre più probabile partenza di Dembelè verso il Barcellona bloccherebbe l'eventuale cessione del gabonese, che vorrebbe tornare in rossonero, ma non ha intenzione di andare allo scontro con il Borussia Dortmund. Chissà che le trattative di questo pazzo calciomercato estivo, però, non possano indirettamente liberare qualche attaccante il cui nome è rimasto nell'ombra fino ad ora, ma che farebbe a caso del Milan.