James-Milan, un colpo che potrebbe convenire a tutti: gli scenari

James-Milan, un colpo che potrebbe convenire a tutti: gli scenariMilanNews.it
© foto di J.M.Colomo
giovedì 22 giugno 2017, 17:30Primo Piano
di Pietro Mazzara

Cambiare aria per ritornare ad essere protagonista. La parabola di James Rodriguez al Real Madrid ha subito una brusca discesa, soprattutto con l’avvento di Zinedine Zidane sulla panchina della casa blanca. Il colombiano, pagato 80 milioni di euro nell’estate del 2014 dalle merengues, è finito ai margini delle scelte dell’allenatore francese e nell’anno che porta a Russia 2018, dovrà cercare nuova continuità d’impiego e nuovi stimoli. Il suo agente, Jorge Mendes, ha parlato di lui con Fassone e Mirabelli nel corso degli incontri che le parti hanno avuto sia a Cardiff sia a Milano, in occasione della definizione dell’acquisto di André Silva. Originariamente era stata l’Inter a farsi avanti col Real, ma i nerazzurri hanno ricevuto picche.

EL 10 -  A volte gli indizi, anche piccoli, hanno una valenza. Il Milan, al momento, ha tenuto vacante la maglia numero 10, che proprio André Silva avrebbe voluto come dorsale nella sua avventura milanista. C’è chi sostiene che sia stato un caso o chi, invece, pensa che quel numero così nobile, che negli ultimi anni si è svalutato sulle spalle di Boateng e Honda, debba tornare di proprietà di chi possa, effettivamente, ridargli lustro e prestigio.

COLLOCAZIONE -  Mettendo in conto l’eventuale arrivo di James, il Milan si troverebbe un giocatore ideale per il 4-2-3-1, modulo che piace tanto a Montella e che, per come sta nascendo la squadra, ben si sposerebbe con le caratteristiche del colombiano e degli altri interpreti. Un tridente composto da Suso-James-Bonaventura alle spalle di André Silva. Oppure il 4-3-3 con James e Jack ai lati del portoghese. La terza opzione, infine, sarebbe quella di James alle spalle di due punte, anche se il modulo a rombo non sembra essere nella testa di Montella.