IlSole24Ore - Ecco da dove vengono i soldi di Yonghong Li

IlSole24Ore - Ecco da dove vengono i soldi di Yonghong LiMilanNews.it
mercoledì 15 marzo 2017, 22:52Primo Piano
di Fabio Anelli
fonte carlofesta.blog.ilsole24ore.com

Carlo Festa, giornalista del Sole24Ore, ha fatto chiarezza sulla provenienza dei 200 milioni già versati da SES a Fininvest e dei 100 milioni che dovrebbero essere versati a breve. Il ritardo dell’ultima tranche da 100 milioni (dovrebbe arrivare domani) sarebbe dovuto al fatto che sarebbero mancati alcuni documenti affinché i soldi potessero giungere in Europa.

Ma ecco la suddivisione dei capitali finora raccolti.

1) I primi 100 milioni, quelli arrivati in agosto, farebbero capo per circa 60 milioni a Yonghong Li e per 40 milioni ad Haixia Capital. Tuttavia, secondo quanto risulta a The Insider, i 40 milioni sarebbero stati restituiti ad Haixia Capital da Yonghong Li nelle ultime settimane. Infatti Haixia Capital avrebbe dovuto rinunciare all’operazione, in quanto non ha sedi operative al di fuori della Cina ed inoltre è collegata al governo cinese. Resta da capire dove abbia preso Yonghong Li i capitali per rimborsare Haixia.

2) I secondi 100 milioni, quelli pagati a settembre, sarebbero stati prestati a Yonghong Li da Huarong, per la precisione la sede della banca alle Isole Vergini. Questi soldi sarebbero però stati rimborsati dallo stesso Yonghong Li nell’ultimo mese a Huarong stessa. Anche in questo caso resta da capire dove abbia preso Yonghong Li i capitali per rimborsare Huarong.

3) Gli ulteriori 100 milioni della caparra, quelli che in teoria dovrebbero arrivare domani a Fininvest, secondo fonti vicine a una grande banca d’affari cinese sarebbero stati finanziati da un istituto asiatico di medie dimensioni. Lo stesso che avrebbe chiesto un’integrazione della documentazione, causando un ritardo. Yonghong Li dovrebbe rimborsare pure questa somma nei prossimi mesi.

Per chiudere l’operazione all’uomo d’affari cinese serviranno inoltre circa 400 milioni di euro. Così suddivisi: 220 milioni a Fininvest (per arrivare alla valutazione finale come equity (cioè 520 milioni formati da 300 milioni di caparra + 220 milioni da dare il 7 aprile), più altri 70-80 milioni a Fininvest per rimborsare la gestione degli ultimi mesi, più altri 100 milioni di prestito soci per gli investimenti sul Milan. In tutto per Yonghong Li l’investimento per iniziare (senza quindi ulteriori spese future) è di circa 700 milioni. Dove trovi queste somme l’uomo d’affari è un mistero, ma probabilmente Fininvest e Unicredit (la banca depositaria in Italia delle somme) avranno preso le loro precauzioni sulla tracciabilità del denaro.