Il ritorno di Poli: a Roma Seedorf si affiderà di nuovo al suo jolly tattico

Il ritorno di Poli: a Roma Seedorf si affiderà di nuovo al suo jolly tattico
© foto di MASCOLO/PHOTOVIEWS
mercoledì 23 aprile 2014, 20:00Primo Piano
di Enrico Ferrazzi

Nelle ultime quattro partite, Andrea Poli è partito dal primo minuto in una sola occasione, cioè nel match casalingo contro il Catania. Sabato scorso, il centrocampista rossonero non è nemmeno entrato in campo con il Livorno, rimanendo in panchina per 90 minuti. Ma Seedorf non si è dimenticato di lui, anzi sa benissimo di poter contare su di lui sempre, in particolare nelle partite più difficili.

DI NUOVO TITOLARE - Venerdì sera il Milan è atteso dal complicato impegno all’Olimpico contro la Roma, che in casa non ha mai perso in questo campionato e ha segnato ben 42 gol in 17 partite. Seedorf sa perfettamente che, per fare punti contro la squadra che in Serie A esprime il calcio migliore, servirà una partita perfetta, soprattutto dal punto di vista tattico. E così ecco che Poli tornerà titolare dal primo minuto: il centrocampista in comproprietà tra Milan e Sampdoria viene visto dal tecnico olandese come un giocatore tatticamente molto importante per la sua squadra, visto che è bravo sia in fase difensiva che negli inserimenti in area avversaria.

JOLLY TATTICO - Poli verrà schierato da Seedorf nei tre giocatori alle spalle della prima punta e avrà un ruolo ben preciso: deve essere lui infatti il giocatore che deve dare equilibrio alla squadra rossonera, in modo tale che non sia troppo sbilanciata in avanti e che non soffra troppo le ripartenze della Roma che in attacco ha elementi molto veloci (Gervinho su tutti). Il numero 16 del Milan ha una grande voglia di giocare e di mettersi in mostra perché spera ancora di andare al Mondiale in Brasile. E il palcoscenico dell’Olimpico potrebbe essere il posto giusto per farlo.