Gazzetta - Milan, assalto al sesto posto: gara fondamentale con la Samp, c’è in palio l’Europa

Gazzetta - Milan, assalto al sesto posto: gara fondamentale con la Samp, c’è in palio l’EuropaMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
domenica 18 febbraio 2018, 07:49Primo Piano
di Salvatore Trovato

Vincere per agganciare il sesto posto, l’ultimo utile per garantirsi un posto nelle coppe 2018-19. Rino Gattuso ha fissato l’obiettivo: tra il dire e il fare, però, c’è di mezzo la Sampdoria di Marco Giampaolo, non certo l’ultima forza del torneo. La sfida di oggi, osserva La Gazzetta dello Sport, è fondamentale per il Milan:  vincendo con tre gol di scarto (dopo il 2-0 dell’andata), i rossoneri sarebbero sesti a tutti gli effetti.

IDENTITA’ - Sembra essere passato un secolo dall’ultimo incrocio giocato a Marassi, invece sono trascorsi solo cinque mesi. Il Milan era allenato da Vincenzo Montella, giocava col 3-5-2 ed era una squadra con tante ambizioni e una crisi pronta a materializzarsi. La Samp dominò e stravinse il confronto grazie a uno scatenato Duvan Zapata, che fece impazzire il cugino Cristian (titolare) e non solo. Oggi è tutto diverso e al Milan allena Gattuso, che ha dato una identità ben precisa al suo gruppo.

ASSENZA PESANTE - Il problema per Rino è che ha avuto poche ore per preparare la partita e dovrà fare a meno di Franck Kessié (squalificato), uno dei pilastri della formazione rossonera. Tuttavia, il Milan sta benissimo, di testa e di fisico, e potrà contare sul sostegno del proprio pubblico, ora più vicino alla squadra grazie anche alla presenza di un simbolo come Gattuso.