Gattuso in conferenza: "Ho chiesto alla società di non fare nulla sul mercato"

Gattuso in conferenza: "Ho chiesto alla società di non fare nulla sul mercato"MilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
domenica 21 gennaio 2018, 20:50Primo Piano
di Fabio Anelli

Gennaro Gattuso ha parlato in conferenza stampa dopo la vittoria contro il Cagliari, queste le sue parole.

Sul Milan:“Nelle ultime tre-quattro partite la squadra era in salute. Era un campo non facile dove giocare, sapevamo che potevamo avere grandissime difficoltà. Hanno giocatori interessanti, la squadra gioca addosso con intensità e con i cross possono fare male. Sapevamo che era una partita molto difficile”.

Sulla classifica e i margini di crescita: “Questa è una squadra, lo dimostra il fatto che ho chiesto anche alla società di non fare nulla sul mercato. La società mi aveva anche messo a disposizione di poter fare qualcosa. Ho detto che stavo bene, non perché non volevo far spendere denaro ma perché questa è una squadra giovane, tantissimi giocatori possono esprimere qualcosa che non si è visto. Il mio dovere è metterli nelle condizioni di rendere al massimo. Dobbiamo pensare partita per partita, siamo ancora brutti, la classifica non dobbiamo guardarla. Ci sono tanti miglioramenti da fare ancora. Nel primo tempo abbiamo espresso buon calcio, Kalinic ha giocato bene. La cosa che mi rammarica di più è che siamo una delle squadre che tira di più verso la porta ma dobbiamo migliorare sotto l’aspetto della finalizzazione”.

Sul testa a testa tra Donnarumma e Cragno: “Per tantissimi anni Magni è stato allenatore di Cragno al Brescia e si vede. A livello di metodologia del lavoro sono similari anche se Cragno ha meno fisicità di Gigio. Facciamo i complimenti a Magni perché si vede la sua mano”.

Sulla tattica del Milan che ha impedito al Cagliari di giocare: “Se andiamo a vedere le ultime cinque partite la tattica del Cagliari è questa, l’abbiamo preparata così. Oggi le nostre mezz’ali hanno fatto un grandissimo lavoro perché sui centrali uscivamo sempre al momento giusto”.

Sul fatto che inizia a vedersi il Milan di Gattuso: “Non riesco a capire cosa sia. Si sta vedendo il Milan di un allenatore giovane che ha fatto carriera in C in B in giro per l’Europa non con poca esperienza, perché sono cinque anni che alleno, ma non sono un allenatore di prima fascia. Questa è una squadra che sa giocare a calcio, sono contento perché la cosa che più mi rende orgoglioso è il fatto di avere uno staff giovane ma questi giocatori sono sempre sul pezzo e disponibili. Temevo che essendo lo staff giovane ci fosse qualche faccia a faccia, invece ringrazio i giocatori perché vedo grande disponibilità”.

Su Barella: “Due anni fa lo volevo io Barella e giocava nel Como. È un giocatore molto interessante ma lo era anche due anni fa. È migliorato tantissimo e ha grandi margini di miglioramento, fa le cose a mille all’ora. Può ancora migliorare, è un giocatore da grandissima squadra”.