Attacco che evolve tra idee di mercato e contratti in scadenza

Attacco che evolve tra idee di mercato e contratti in scadenzaMilanNews.it
© foto di Andrea Ninni/Image Sport
mercoledì 17 dicembre 2014, 21:30Primo Piano
di Matteo Calcagni

Quella che sembrava poco più che una complicatissima eventualità, nelle ultime ore si sta lentamente trasformando in una possibilità. Parliamo dell'ipotizzato scambio di prestiti tra Milan e Atletico Madrid: Alessio Cerci in rossonero e Fernando Torres in biancorosso. Sky Sport ha dato notizia del (primo) rifiuto da parte dei Colchoneros, i quali evidentemente vorrebbero cercare di rientrare dall'investimento effettuato in estate, quando pagarono circa 16 milioni di euro per strappare il giocatore al Torino. L'utilizzo dell'esterno romano è stato però clamorosamente basso: solo una presenza da titolare in Coppa del Re contro l'Hospitalet, 120' complessivi in campionato (6 presenze) e 39' in Champions League (2 presenze).

OPPORTUNITA' DOPPIA - Proseguendo su questa linea, difficilmente il giocatore potrebbe rilanciarsi in seno all'Atletico, anzi... Proprio in quest'ottica si inserirebbero le varie pretendenti, puntando sulla linea della rinascita: un Cerci di nuovo protagonista in Italia accrescerebbe nuovamente il suo valore, al momento inevitabilmente in calo visto l'impiego quasi nullo in Spagna. Il fatto che il Milan possa proporre Torres, la dice lunga sulla parabola rossonera dell'attaccante ex Chelsea: l'iberico, arrivato come il grande colpo estivo, dopo il gol all'esordio ad Empoli non ha più saputo incidere, finendo inevitabilmente in panchina. A Madrid visto il suo passato verrebbe accolto ancora come un eroe, innalzando i presupposti per una risurrezione che in rossonero non si è assolutamente manifestata.

VERSO UN ATTACCO TUTTO NUOVO - Con Pazzini in scadenza e Torres potenzialmente cedibile, l'attacco rossonero potrebbe presto modificarsi visibilmente. Difficilmente a gennaio partiranno entrambi - più probabile infatti che almeno uno dei due resti fino a giugno - ma qualora si materializzassero i presupposti, il Milan non potrebbe di certo trattenerli a cuor leggero. Che sia in inverno o in estate, basterà il solo Menez a tenere le redini del pacchetto centravanti? La sensazione è che una delle mosse estive possa riguardare proprio il reparto offensivo, sebbene il francese resti una delle migliori sorprese stagionali insieme a Bonaventura. Se il Milan dovesse centrare un obiettivo europeo, diventerebbe poi obbligatorio affiancare al transalpino un bomber di razza che possa completare il reparto.