TMW Radio - Campopiano: "Oggi giornata decisiva. Accordi vincolanti, chi mette i soldi non può più tirarsi indietro"

TMW Radio - Campopiano: "Oggi giornata decisiva. Accordi vincolanti, chi mette i soldi non può più tirarsi indietro"MilanNews.it
sabato 25 marzo 2017, 19:54News
di Fabio Anelli

Pasquale Campopiano, giornalista che ha seguito fin dall’inizio la vicenda della cessione del Milan, è intervenuto ai microfoni di TMW Radio per spiegare quanto avvenuto oggi: “E’ stata una giornata decisiva per il tanto agognato closing. Ci sono stati movimenti importanti in casa di Sino Europe Sports che hanno portato alla nascita di una nuova società europea che faceva già parte della catena di acquisto del Milan e che oggi subentra a SES per un motivo molto semplice. Dalla Cina sono sorte complicazioni per l’esportazione dei capitali e viste le restrizioni del governo di Pechino, Yonghong Li e SES hanno deciso di costruire la società per acquisire il Milan fuori dai confini cinesi. Nel momento in cui si dovessero sbloccare le operazioni in Cina tutto tornerebbe lì. Questa operazione serve per garantire al Milan la liquidità necessaria per comprare i giocatori del futuro. Nasce oggi la Rossoneri Sport Lussemburgo come protagonista attiva e vengono fatte indiscrezioni sulle soluzioni per la raccolta dei capitali che uscivano dalla Cina. Temo che i grandi colossi non si dichiareranno mai ma resteranno sempre alle spalle, tuttavia mi risulta che Huarong e Ellioti siano pronti a garantire il loro apporto. Facendo alcuni calcoli si può capire che Huarong metterà 140 milioni. Tutto quanto avvenuto oggi porrebbe un macigno sulle voci di inconsistenza e di difficoltà dei cinesi. Tutto questo tipo di operazione non significa che questi colossi sarebbero investitori del Milan ma solo finanziatori, permettono a Yonghong Lidi acquisire il Milan.

Su Yonghong Li: È stato aggirato l’ostacolo delle restrizioni all’uscita dei capitali dalla Cina. Yonghong Li non è un fesso che non ha rapporti importanti con istituti finanziari. È la più grande acquisizione calcistica di tutti tempi e la trattativa più anomala. Usando sempre il condizionale se tutto dovesse essere confermato i tifosi del Milan possono vedere con fiducia la parola closing e la data del 14 aprile.

Su quanto successo oggi: Il 14 aprile scorso sono entrato in questa storia quando ricevetti la notizia delle cessione del Milan, un anno esatto dopo questa storia potrebbe chiudersi definitivamente. Oggi è stato fatto un passo avanti enorme perché gli accordi siglati nelle ultime ore tra Fininvest e quella che era la SES sono importanti, sono sempre stati soldi incerti, non c’erano autorizzazioni o si sfilavano investitori. Ora i soldi ci sono e ci sono accordi vincolanti, chi mette i soldi non può più sfilarsi. Per questo la giornata di oggi è significativa.