Milan, numeri da big con la coppia Paletta-Romagnoli

Milan, numeri da big con la coppia Paletta-RomagnoliMilanNews.it
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport
venerdì 21 ottobre 2016, 08:15News
di Antonio Vitiello

La difesa nel campionato italiano è sempre stato un reparto determinante per l’andamento stagionale di un club. La regola non scritta che chi prende meno gol ha più possibilità di aggiudicarsi il titolo, è sempre valida. Il Milan negli ultimi anni ha sofferto parecchio in difesa e i risultati sono stati disastrosi al termine del torneo. Quest’anno invece quando Montella ha schierato la coppia titolare formata da Alessio Romagnoli e Gabriel Paletta, i risultati sono stati sorprendenti. Basti pensare che <b>il Milan ha subito solo 4 gol in 6 partite (Torino, Udinese, Samp, Lazio, Fiorentina, Chievo) con Paletta e Romagnoli in campo. Mentre ne ha incassati ben 7 in 2 gare (Napoli e Sassuolo) senza la coppia titolare in campo.</b> Un dato che racchiude tutta l’importanza di questi due giocatori per l’equilibrio difensivo dei rossoneri.

 Montella infatti sin dall’inizio ha stabilito le gerarchie e Paletta insieme a Romagnoli hanno trovato il modo di amalgamarsi. C’è grande feeling tra i due, uno porta esperienza l’altro freschezza e classe. Uno sogna di riconquistare la maglia della nazionale italiana l’altro invece ha appena giocato le prime due partite con l’Italia dei grandi. Inaspettatamente stanno formando una delle coppie difensive più affidabili del campionato, solo 4 gol subiti nelle sei gare in cui hanno giocato insieme e con questi presupposti il Milan si prepara al big match contro la Juve, in programma domani sera a San Siro.

La squadra di Montella è carica e in fiducia, vuole provare a riaprire il campionato e soprattutto a cavalcare questo momento estremamente positivo. Molto dipenderà dalla difesa e da come Paletta, Romangoli, insieme a De Sciglio e Abate, riusciranno a frenare l’impeto degli attaccanti bianconeri. Un test importante, un banco di prova che potrebbe consentire al Milan di continuare la striscia di risultati positiva e viaggiare con la fantasia. Milan-Juve torna ad essere un big match d’alta quota, i rossoneri perdono da 9 partite di fila contro i campioni d’Italia in carica e questa volta hanno intenzione di vendere cara la pelle.