Chi è Gancikoff, il nuovo ad del Milan che metterà fine alla diarchia

Chi è Gancikoff, il nuovo ad del Milan che metterà fine alla diarchiaMilanNews.it
© foto di Antonello Sammarco/Image Sport
mercoledì 6 luglio 2016, 17:15News
di Redazione MilanNews
fonte De Magistris per tuttomercatoweb.com

Nicholas Gancikoff Carrega. E' questo il nome del nuovo amministratore delegato del Milan, colui che metterà fine alla diarchia in essere da ben tre anni in via Aldo Rossi. Adriano Galliani, fino al 2019, tornerà ad occuparsi unicamente della gestione sportiva, mentre Barbara Berlusconi avrà voce in capitolo solo nel nuovo CdA ma nessun ruolo nell'organigramma. Con l'ingresso della cordata cinese, ci sarà nuovamente un solo uomo al comando.
Quarantadue anni, Gancikoff ha studiato all'Università di Oxford e alla Columbia School of Business dove si è specializzato in Finanza e Real Estate, studiando le più moderne tecniche legate allo sport financing. E' qui che ha conosciuto Sal Galatioto, advisor della cordata cinese che ha subito individuato in lui l'uomo giusto per rilanciare il Milan.
Si occupa principalmente di energie rinnovabili ed è Chief Investment Officer della 'Solar Investment Group', società con investimenti di oltre due miliardi di euro in 15 paesi diversi, tra cui l'Italia.

Il suo avvicinamento al mondo del calcio è però avvenuto grazie alla 'Sports Investment Group', società di sua proprietà con sede a Milano che ha come obiettivo principale quello di sviluppare e costruire impianti sportivi. Nel 2009 si affidò a lui Massimo Moratti, l'ex presidente nerazzurro chiese a Gancikoff uno studio per la realizzazione di un nuovo stadio per l'Inter. Il progetto andò avanti per qualche mese, lo stesso uomo d'affari si espose dicendo che: "A Milano per l'Inter stiamo progettando qualcosa di mai visto: un vero e proprio polo dell'intrattenimento". Ma alla fine l'affare naufragò.
Per Gancikoff, adesso, la sfida più esaltante. Rilanciare il marchio Milan e rappresentare la cordata cinese: Sal Galatioto ha deciso di affidarsi a lui e il nuovo amministratore delegato - in attesa della nomina ufficiale - ha già cominciato a lavorare scegliendo con Galliani Vincenzo Montella come nuovo allenatore del Milan.