AIA, il presidente Nicchi ufficializza la VAR: "Sì della FIFA all'utilizzo in Serie A: ecco per quali casi servirà"

AIA, il presidente Nicchi ufficializza la VAR: "Sì della FIFA all'utilizzo in Serie A: ecco per quali casi servirà"MilanNews.it
© foto di Daniele Buffa/Image Sport
venerdì 28 aprile 2017, 17:10News
di Thomas Rolfi

Marcello Nicchi, presidente dell'Associazione Italiana Arbitri, ha parlato ai microfoni di Radio Crc, ufficializzando l'utilizzo della VAR (Video Assistant Referee) per il prossimo campionato di Serie A: "La Fifa ci ha dato il via libera. Per l’ok dell’International Board si tratta solo di una pura formalità, ora bisogna pensare ad attrezzare adeguatamente gli stadi. Abbiamo lavorato duro con la sperimentazione offline, siamo certi di essere pronti. L’arbitro potrà decidere sempre e comunque in autonomia. Nessuna rivoluzione, lo strumento verrà utilizzato solo per i casi certi: palla dentro o meno, falli plateali non visti, reti in fuorigioco.

I casi specifici saranno comunque definiti e resi noti in un protocollo che comunicheremo ufficialmente in conferenza stampa. Per tutti i casi dubbi, tipo fuorigioco di un naso o di un ginocchio, la tecnologia non interverrà. In ogni caso, la sperimentazione ci dimostra che sono solo un paio i casi in una giornata di campionato in cui c’è effettivamente bisogno di un intervento del Var. Nella maggior parte dei casi, i nostri arbitri decidono bene”.