acmilan.com - Milan-AEK da ricordare: dolce illusione Yoann Gourcuff

acmilan.com - Milan-AEK da ricordare: dolce illusione Yoann GourcuffMilanNews.it
giovedì 19 ottobre 2017, 16:24News
di Daniele Castagna
fonte acmilan.com

SETTEMBRE 2006: MILAN-AEK, IL MOMENTO
Il Milan sta cercando di lasciarsi alle spalle le secche di Calciopoli e l'approdo alla Fase a Gruppi se l'è guadagnato eliminando, nel preliminare, una Stella Rossa che era molto più avanti nella condizione. Carlo Ancelotti aveva impostato una preparazione sulla velocità e sulla esa immediata, per cui, dopo la vittoria all'esordio in campionato 2-1 contro la Lazio il 10 settembre 2006, tre giorni dopo l'onda lunga del lavoro agostano può essere sfruttata anche contro l'AEK che, come Anderlecht e Lille, fa parte del Gruppo H. Nelle fila dei greci due conoscenze del calcio italiano, Stefano Sorrentino (oggi portiere del Chievo) e il difensore centrale Bruno Cirillo.

Nelle zone di campo che attualmente vengono occupate da Bonaventura e Calhanoglu, quella sera, quel 13 settembre 2006, Carlo Ancelotti schierò Yoann Gourcuff, il talento bretone individuato da Cesare Maldini. La prova del "francesino" è davvero positiva: segna il gol del 2-0 (3-0 il punteggio finale) e regala al pubblico di S.Siro prodezze assortite. I tifosi milanisti sperano che proprio Gourcuff possa essere, se non il nuovo, almeno un piccolo Kaká. Purtroppo non andò così nell'immediato (Yoann si fermerà un paio di mesi per infortunio) e anche sul lungo periodo. La dolce illusione di Gourcuff in quel Milan-AEK resta però vivida nella pancia di San Siro...

IL TABELLINO

MILAN-AEK ATENE 3-0

MILAN: Dida, Cafu, Simic, P. Maldini, Favalli (34'st Jankulovski), Gattuso, Brocchi (30'st Ambrosini), Gourcuff, Kaká, Inzaghi, R. Oliveira (25'st Seedorf). All.: Ancelotti.
AEK ATENE: Sorrentino, Pautasso, Dellas (10'st Ivic), Cirillo, Tziortziopoulos, Kapetanos (1'st Lagos), Emerson (25'st Tozser), Moras, Julio Cesar, Delibasic, Liberopoulos. All.: Serra Ferrer. 
Arbitro: Riley.
Gol: 17' Inzaghi (M), 41' Gourcuff (M), 32'st rig. Kaká (M)