acmilan.com - Milan-AEK da ricordare: bomber Panucci

acmilan.com - Milan-AEK da ricordare: bomber PanucciMilanNews.it
© foto di Image Sport
giovedì 19 ottobre 2017, 15:24News
di Daniele Castagna
fonte acmilan.com

NOVEMBRE 1994: MILAN-AEK, IL MOMENTO
Il primo confronto in Champions League fra le due squadre risale all'autunno del 1994. La situazione rossonera era delicata su tutti i fronti: classifica del girone di Champions deficitaria per la cancellazione dei due punti della vittoria conquistata contro il Casino Salzburg per il petardo sul portiere Konrad (per questo si gioca a Trieste, campo neutro), un solo punto nelle ultime 3 gare di campionato precedenti la sfida, tanti infortuni e cali di forma dovuti alle sette fatiche del Mondiale di USA '94 in cui il Milan aveva dato tantissimi giocatori alla Nazionale vice-campione. Dopo lo 0-0 di Atene, ecco Milan-AEK del 2 novembre 1994.

Fabio Capello prende atto di tutto questo e fa di necessità virtù. Allo stadio Nereo Rocco propone sulla fascia destra della squadra, con compiti offensivi, Christian Panucci (maglia numero 7). La squadra fa fatica e chiude il primo tempo sotto di un gol, segnato da Toni Savevski per l'AEK. Milan sull'orlo dell'eliminazione. La Trieste rossonera continua a sospingere il Milan in avanti, fino a che, nel giro di cinque minuti, proprio il "bomber" Panucci segna i due gol della vittoria, tutti e due di testa. È la vittoria che consentirà al Milan di andare a giocarsi, con successo, il passaggio ai quarti a Vienna il 7 dicembre 1994.

IL TABELLINO

MILAN-AEK ATENE 2-1

MILAN: S. Rossi, Tassotti (1'st Lentini), P. Maldini, Albertini, Costacurta, Baresi, Panucci, Desailly, Simone, Donadoni (27'st Stroppa), Massaro. All.: Capello.
AEK ATENE: Atmatsidis, Kopitsis, Karagiannis (31'st Ketsbaia), Sabanadzovic, Vlachos, Manolas, Saravakos, Savevski, Kostis, Tsartas (27'st Agorogiannis), Kasapis. All.: Bajevic.
Arbitro: Zhuk.
Gol: 16' Savevski (A), 23'st Panucci (M), 28'st Panucci (M).
Espulso: 42'st Manolas (A).