Gattuso a Sky: "Metterei la firma per prestazioni di Kalinic così. Certe volte ci dimentichiamo di portare fino in fondo le partite"

Gattuso a Sky: "Metterei la firma per prestazioni di Kalinic così. Certe volte ci dimentichiamo di portare fino in fondo le partite"MilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
domenica 21 gennaio 2018, 20:30Le Interviste
di Thomas Rolfi

Gennaro Gattuso ha parlato ai microfoni di Sky Sport nel post-partita. Ecco le parole dell'allenatore rossonero.

Sul calcio d'angolo finale e il rischio corso di prendere gol: "Secondo me dobbiamo migliorare su questi aspetti. Stiamo facendo molto bene, ma certe volte ci dimentichiamo che le partite vanno portate a casa fino alla fine. Il primo tempo è stato molto buono, nel secondo ci sta soffrire un po', ma non possiamo dormire così su un calcio d'angolo al 90°".

Su cos'è cambiato nel suo Milan: "Noi dobbiamo pensare di partita in partita. Abbiamo margini di miglioramento e penso al collettivo. Mi ha sorpreso la disponibilità che ho trovato in questi ragazzi. C'è grande applicazione e voglia in qualsiasi cosa io proponga in settimana. Avevo paura di dover andare muso contro muso, visto che ci sono tanti ragazzi giovani, ma non è stato così".

Su Kessie e Kalinic: "Io metterei la firma per le prestazioni di Kalinic come quelle di oggi. So che per un attaccante il gol è tutto, però ha lavorato tanto per la squadra. Si parla poco anche di Biglia, che sta facendo molto bene. La difficoltà più grande è dover scegliere la squadra titolare ogni volta, mi spiace lasciar fuori qualcuno. Ci sarà bisogno di tutti".

Sulla scarsa intesa tra Bonaventura e Calhanoglu: "Tante volte Rodriguez quando deve spingere non spinge come fa Calabria, o Bonaventura non fa lo stesso movimento che fa Kessie dall'altro lato. Jack preferisce giocare palla al piede come Hakan. La catena si può migliorare e lo sappiamo".

Se è stremato dopo una partita del genere: "Ho solamente perso la voce, ma non son stremato tranquilli (sorride, ndr)".

Sui tanti tiri verso la porta: "Dobbiamo migliorare nella finalizzazione. Creiamo tanto e raccogliamo poco. Le prestazioni della squadra negli ultimi metri mi piace molto. Pensiamo a lavorare perchè avremo 40 giorni molto molto difficili".

Sul vento: "Nel primo tempo ci ha facilitato, ma nel secondo ci ha penalizzato. Oggi non vincevamo da 2 mesi e mezzo fuori casa. Non ricordo grandi azioni nitide del Cagliari, se non l'ultima".

Se Andrè Silva può essere il miglior acquisto di gennaio: "Io vedo come si allena in relazione all'età che ha. La più grande responabilità è la mia. Devo trovare il modo di dargli fiducia e minutaggio. La possibilità gli verrà sicuramente data, giocherà. E' un problema mio, non vi preoccupate. Voi fate il vostro (ride, ndr)".