esclusiva mn

Antonini: "Accanimento mediatico sul Milan. Silva giocatore unico, nessuno ha le sue qualità. Ecco cosa consiglio a Kessie"

ESCLUSIVA MN - Antonini: "Accanimento mediatico sul Milan. Silva giocatore unico, nessuno ha le sue qualità. Ecco cosa consiglio a Kessie"MilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
sabato 20 gennaio 2018, 17:45ESCLUSIVE MN
di Thomas Rolfi

La redazione di MilanNews.it ha contattato Luca Antonini. Con l'ex terzino rossonero abbiamo parlato di pregi e difetti del Milan di Gattuso, delle tante voci attorno alla situazione societaria, della crescita che devono avere Biglia ed Andrè Silva. Infine, una domanda anche su Kessie e le difficoltà che ha incontrato in questa prima parte di stagione.

Dove vede i miglioramenti maggiori nel Milan di Gattuso e dove, invece, c'è ancora tanto da fare?
"Per quanto riguarda i miglioramenti, come dice Rino, c'è ancora bisogno di tempo. E' lì da un mese e mezzo e si inizia a vedere una voglia, una mentalità diversa e uno spirito di squadra che prima non si vedeva. Il gioco deve ancora prendere forma e dev'essere un pochino migliorato, ma l'allenatore è nuovo, così come la squadra. Nelle ultime partite qualcosa si intravede, di sicuro non è un compito semplice per Rino".

Ritiene che ci sia stato accanimento mediatico nei confronti del Milan per quanto riguarda la questione societaria?
"Sì, perchè sembra che non si aspetti altro che fallisca il progetto di questa nuova società. Se ne son sentite tantissime, quando in realtà è bene aspettare gli eventi e quello che succederà. Solo che in Italia se non si fa polemica su ogni minimo spiffero che esce, non da Milanello o da Casa Milan, non si è contenti. E' un po' una prerogativa del nostro Paese".

Da quale giocatore si aspetta un netto cambio di rotta rispetto a quanto fatto vedere nella prima metà della stagione?
"Biglia deve sicuramente dare di più sotto tutti i punti di vista. Credo sia il valore aggiunto di questa squadra e se alzasse il rendimento lui ne beneficerebbe tutta la squadra, perchè acquisterebbe un giocatore di grandissima qualità e personalità. Questo Milan ha bisogno di giocatori così. Un altro giocatore da cui mi aspetto tanto è Andrè Silva, perchè ha delle qualità fisiche e come attaccante che non ha nessuno in questa squadra. E' un giocatore unico nel suo genere e un attaccante perfetto nel calcio moderno come caratteristiche. Il tempo di ambientarsi c'è stato e ora deve dimostrare sul campo le proprie qualità".

Lei ha avuto Gasperini come allenatore. Crede che le difficoltà di Kessie nascano dal differente modo di intendere il calcio tra il tecnico dell'Atalanta e Gattuso?
"Sicuramente il modulo e il gioco che propone lui è totalmente diverso da quello che fa Gattuso. Credo che Kessie sia un giocatore dalle grandi potenzialità che, però, ancora non ha ben capito il ruolo che deve avere in questa squadra. Un giocatore così si sposa meglio con il modo di giocare di Gasperini, però è giovane, ha qualità. Deve ascoltare i consigli di Rino, per poter tirare fuori le proprie qualità".