esclusiva mn

Adani: "Deulofeu acquisto centrato. Milan, gli 11 titolari non sono inferiori a molte big"

ESCLUSIVA MN - Adani: "Deulofeu acquisto centrato. Milan, gli 11 titolari non sono inferiori a molte big"MilanNews.it
© foto di Federico De Luca
domenica 22 gennaio 2017, 16:00ESCLUSIVE MN
di Simone Matrone

La redazione di MilanNews.it ha intervistato l'ex giocatore ed ora commentatore Daniele Adani. Con lui abbiamo discusso del Milan e dell'arrivo di Deulofeu.

Daniele, sembra ormai cosa fatta l'arrivo di Deulofeu al Milan. Che giocatore è? Che cosa può dare al Milan ?
"Deulofeu ai rossoneri può dare uno contro uno, ampiezza e situazioni per creare superiorità numerica. Il Milan deve sperare che riprenda quello che ha fatto da giovane e che poi non si è confermato in prima squadra. Da ragazzino era uno che segnava tanto, anche perché giocava più centrale, poi  crescendo ha segnato sempre poco."

Secondo te è un buon acquisto per il Milan? Era il tipo di giocatore che serviva?
"Assolutamente si. Penso sia un acquisto centrato. Va ad inserirsi nell'incostanza di Niang e da anche la possibilità a Bonaventura di scalare a centrocampo. È un jolly per questa squadra, è una buona scelta."

Con l'arrivo di Deulofeu si può considerare chiuso il mercato del Milan ?
"Secondo me fino alla fine il Milan rimarrà vigile per fare qualcosa. Dove? Io valuterei l'inserimento di un terzino mancino di piede. De Sciglio è da Milan ma è un destro adattato a sinistra. Anche a centrocampo se Sosa dovesse andar via si potrebbe cercare un altro a centrocampo, magari come vice Locatelli".



Parlando invece di calcio giocato, girone d'andata sorprendete da parte dei rossoneri. Chi ti ha stupito di più?
"Mi hanno sorpreso si, ma fino ad un certo punto. Io penso che gli undici titolari del Milan non siano inferiori a molte altre big. Quello che mi ha sorpreso è stata la strategia adottata da Montella e soprattutto la costanza nel percorso, perché il Milan ha sempre cercato di fare la partita con tutti."

Hai citato Montella. Quanto è stato importante e quanto lo è ancora per la crescita di questa squadra?
"Montella ha un mix di conoscenze, esperienze e secondo me ha una furbizia innata, questa dell'uomo, che gli permette di valutare il mondo intorno a se, adeguandosi e aggiungendo. Significa capire in che contesto sei, con chi lavori e scegliere la giusta filosofia per il gruppo."

E questa squadra secondo te dove può arrivare?
"Il Milan secondo me può arrivare ovunque, dopo le prime tre. La Champions è davvero difficile. Vedo Juve Roma e Napoli superiori".

Milan e Inter stanno dando una svolta con i cambi di proprietà, affidandosi ai cinesi. I cinesi dell'Inter sono arrivati spendendo subito comunque tanto, invece che idea ti sei fatto di quelli del Milan? Riusciranno a far tornare grande questo club?
"Non posso dire tanto perché non conosco questi cinesi. Posso solo dire che le proprietà cinesi sono ormai prepotenti in tutto il mondo, non bisogna più chiedersi se le proprietà cinesi fanno bene o male perché ormai sono una realtà mondiale. C'è solo da capire quanto siano motivate e se all'interno dell'organigramma societario inseriscano persone competenti di calcio. Con le loro forze e gente competente di calcio possono fare molto bene."