Dalla Cina: la Zhuhai Zhongfu nega di avere rapporti con Yonghong Li

Dalla Cina: la Zhuhai Zhongfu nega di avere rapporti con Yonghong LiMilanNews.it
© foto di Daniele Mascolo/PhotoViews
martedì 20 febbraio 2018, 17:31Dall'Estero
di Antonio Vitiello

Il Corriere della Sera attraverso un’inchiesta condotta nelle scorse ore ha dichiarato che a causa degli enormi debiti, Li Yonghong, che ha completato l'acquisizione di AC Milan lo scorso anno, è diventato insolvente: una delle prove presentate è che la Shenzhen Jie Ande è stata sentenziata per bancarotta. Il motivo per cui si menziona la Shenzhen Jie Ande è che Li Yonghong è stato precedentemente segnalato come il vero controllore dietro la società.

Ma, interpellata sull’argomento, la Zhuhai Zhongfu (shareholder della Jie Ande) ha negato il coinvolgimento di mister Li nelle quote della sua azienda.

Recentemente, il Corriere della Sera ha affermato che a causa di enormi debiti, Li Yonghong è finito nel mirino dei giudici in Cina. Secondo l’accusa la sua Jie Ande ha chiesto un prestito di 300 milioni di euro dalla Elliot Management per acquistare l’AC Milan, ma ora è insolvente e potrebbe essere liquidata per bancarotta. Accusa, che è stata ripresa dai media locali e internazionali. Nell’inchiesta del Corriere della Sera, si parla della Jie Ande come azionista della società di lattine Zhuhai Zhongfu, ma interpellata dal Nacional Business Daily, la stessa azienda Zhuhai Zhongfu ha negato il coinvolgimento di mister Yonghong Li. L’inchiesta del Corsera prosegue sostenendo che Yonghong Li, a fronte dei 740 milioni pagati per l’acquisto del Milan, fosse intervenuto con 100 milioni di euro di beni personali. Per chiuderla ha chiesto un prestito ad interessi elevati all’Hedge Fund Elliott. Il Corsera sostiene che per rimborsare i debiti della sua Jie Ande, Li sia ricorso alla vendita dell11,39% delle azioni (valore circa 60 milioni di euro) detenute nella Zhuhai Zhongfu. Tuttavia ad un’analisi della testata riesce difficile ricostruire l’intera vicenda. Quel che è certo e che viene fuori è che la Jie Ande ha impegnato e congelato per intero il suo 11,39% della Zhuhai Zhongfu, lo si evince dagli ultimi tre dati trimestrali.

L’accusa principale dei media italiani si incentra sul fatto che Yonghong Li sia a capo della Jie Ande. La Jie Ande ha un capitale sociale di 50 milioni di yuan, e risulta di proprietà esclusiva di Liu Jinzhong, che è anche presidente e rappresentante legale della Zhuhai Zhongfu. A un’analisi dei dati la nostra testata non è riuscita e rintracciare una relazione di quote con Yonghong Li, almeno dalle informazioni pubbliche. Interpellati sulla vicenda, i vertici della Zhuhai Zhongfu hanno confermato che il vero controllore dell’azienda è Liu Jinzhong, e che Yonghong Li non è collegato all’azienda di lattine.

Articolo originario: http://m.nbd.com.cn/articles/2018-02-20/1193319.html